lunedì 30 aprile 2012

Il 35% dei musulmani di Gerusalemme Est preferisce Israele!



Pubblichiamo qui i risultati di un interessante sondaggio effettuato nel 2010 e pubblicato il 18 settembre 2011. A quanto pare i musulmani di Gerusalemme est sono molto meno interessati alla politica, che alla loro qualità di vita, ecco perché preferiscono fare la pace con i cugini ebrei e addirittura una gran parte di loro, messa di fronte alla scelta fra due Stati, preferirebbe vivere in Israele. vediamo i dati del sondaggio:




« Supponiamo che l'Autorità palestinese domandi alle Nazioni Unite di proclamare uno Stato palestinese senza l'accordo di Israele... Quali sarebbero, nella vostra vita, le conseguenze pratiche di una tale iniziativa? E' la domanda che un istituto di sondaggi palestinese indipendente, il Palestinian Center for Public Opinion (PCPO), ha posto agli abitanti di Gerusalemme Est.
Le risposte?


Solo il 34 % degli interrogati ha risposto che tale iniziativa avrebbe un "effetto positivo" sulla loro esistenza.
Il 35 % ha concluso per un "effetto negativo".
Il 27 % ha dichiarato che non avrebbe "praticamente nessun effetto".
Il  4 % senza opinione. In totale, il 66% - una maggioranza di due terzi- ha manifestato le proprie riserve verso l'iniziativa.


Ma un'altra domanda ha suscitato risposte ancora più inattese: "Se una soluzione politica implicante la coesistenza di due Stati fosse trovata, preferisreste essere cittadini della Palestina o di Israele?"

Il 35 % degli intervistati ha preferito Israele.
il 30 % la Palestina.
il 35 % senza opinione.
In totale, il 70 % dei palestinesi di Gerusalemme Est non è vincolato all'idea di passare ad un governo palestinese, o preferisce Israele.

Fa pensare quella parte che si dichiara senza opinione, in realtà favorevole a Israele, ma che non osa dirlo apertamente, neanche in un sondaggio anonimo. la maggioranza assoluta, dunque, sembrerebbe favorevole a Israele più che alla "Palestina".

Il PCPO (Palestinian Center for Public Opinion) ha condotto la sua inchiesta nel 2010. I risulatti sono stati poi trattati da un altro istituto, specializzato nell'analisi delle opinioni pubbliche in medio Oriente, Pechter Middle East Polls, e sotto l'autorità di un esperto riconosciuto, David Pollock.
Margine d'errore: più o meno del 3%. Il rapporto finale è stato pubblicato nell'aprile 2011, sotto  l'egida del Council on Foreign Relations (CFR) di New York.

Difficilmente si potrebbe trovare meglio in fatto di metodologia e credibilità.

.....
N.B.
«Gerusalemme Est non esiste come entità amministrativa. Questo termine raggruppa l'insieme dei quartieri e spazi di Gerusalemme situati a est della linea verde, la vecchia linea del cessate il fuoco israelo-giordano, in vigore dal  1949 al 1967. Unita alla Gerusalemme ebraica, nel giugno 1967, all'indomani della Guerra dei Sei Giorni, si situa in effetti a nord, a est e a sud di questa. La superficie è di 64 km. quadrati, su un totale di 125."
.....

http://www.europe-israel.org/2011/09/sondage-70-des-palestiniens-musulmans-de-jerusalem-est-preferent-israel-a-la-palestine/#axzz1YHpAlHF2

Nessun commento: