sabato 14 aprile 2012

L'attacco All'interno di Elwyn Jones - i paralleli tra Hitler e l'Islam


 

Esmerelda Weatherwax

 Quella sera disse qualcosa circa gli effetti che produsse la vittoria di Carlo Martello a Tours nel 732: "fermare l'avanzata dell'Islam in Europa occidentale è stata una tragedia". Secondo lui le razze teutoniche avendo ricevuto l'Islam con il suo ethos di guerra fin dall'inizio sarebbero state Padrone dell'Universo da sempre.

Che lo zio di Yasser Arafat, Haj Amin al-Husseini, mufti di Gerusalemme abbia trascorso gran parte della guerra a Berlino, dove gli furono promesse camere a gas simili a quelli di Auschwitz per gli ebrei del Nord Africa e il Levante non è sconosciuto. La  Handschar Division delle SS, divisione bosniaca musulmana non è sconosciuta al lettore moderno.
Alcune settimane fa, una ricerca su google per qualcos'altro ha prodotto una citazione allettante da un libro pubblicato nell'estate del 1939, nella quale si leggeva: "è stato deciso di  "convertire" 25.000 nazisti all'islamismo. Saranno organizzati in una nuova associazione musulmana, Jamait-e-Muslimin, che ha già un'intesa con il Mufti, leader degli arabi palestinesi. "

La citazione era tratta da un libro chiamato "The Attack from Within" di Frederic Elwyn Jones. Mi interessava già quando era Lord Cancelliere nel 1977, ed io aderii al servizio civile, chiedendo di essere assegnata al Dipartimento del Lord Chancellor. Mi affascinava l'uso antico del termine "Mohammedan", e l'ortografia vecchio stile "Moslem". Ho comprato una copia di seconda mano del libro.
Era uno di una serie pubblicata da Penguin, chiamata "Special Penguin" , cioè temi di urgente attualità, pensata  per essere pubblicata il più rapidamente possibile appena pronto il manoscritto. In esso Elwyn Jones, che all'epoca era un avvocato di 30 anni, con esperienza della Germania per avervi vissuto, scrive dell' espansione tedesca e dei preparativi per la dominazione del mondo, nonché della necessità di fermare questa espansione ed i mali del nazismo . Le ultime prove che sottopose alle autorità (uso' molto Hansard, The Daily Telegraph e The Guardian di Manchester ) datano la fine del maggio 1939, quindi immagino che il libro sia stato pubblicato all'inizio di giugno, tre mesi prima dell'invasione tedesca della Polonia e della dichiarazione di guerra alla Germania. Una delle cose che tratta, riguarda la domanda su quale sarebbe stata la prossima invasione /annessione tedesca: dopo l'Austria e la Cecoslovacchia - sarà la Polonia, la Romania, l'Olanda?

Cio' che è molto interessante è che prima di scrivere della Germania, Hitler ed i nazisti, si dedico' a discutere di Mussolini, del suo rapporto con i musulmani delle terre intorno al Mediterraneo, ed il loro rapporto con gli ebrei di quelle terre.
Il capitolo II, "L'Asse Roma - Berlino ", comincia discutendo di come i fascisti sembrano pianificare la spartizione dell'Europa - i tedeschi vogliono il Nord Europa e Russia - il Mediterraneo è destinato ad essere 'un lago italiano ' - gli italiani potrebbero aspirare ai Balcani, ma la Germania ha i suoi propri piani - Franco ha la Spagna ed è neutrale ma i tedeschi hanno un diritto sui porti iberici, ecc. Verso la fine ci informa che Mussolini era deciso a conquistare l'Abissinia come parte di un piano per controbilanciare la sua debolezza nel Mediterraneo orientale, attraverso la creazione di un impero nel Nord Africa orientale. Egli si era dichiarato "protettore dell'Islam" e creava intrighi in Siria, Palestina e Libia contro la Gran Bretagna e la Francia (pag. 36).
Come fu segnalato alla Camera dei Comuni nel 16 febbraio 1938, in Palestina, "donne italiane,  camuffate da dame di carità e suore distribuivano agli arabi foto di false atrocità commesse dagli ebrei e dicevano agli arabi che la loro povertà era dovuta alla cattiva gestione britannica . In cinema ambulanti, realizzati su furgoni, mostravano false immagini di arabi uccisi da ebrei . . . La trasmissione radiofonica "Radio Bari" che trasmetteva da Bari ed era ricevuta in Palestina, intercalava all'interno di  un programma interessante una serie di slogan come 'La Palestina appartiene agli arabi', 'Morte agli ebrei' Lasciate che gli arabi di Palestina si riarmino'. "Iniziative simili vi furono in Siria.
Non suona molto familiare?  e circa 10 anni prima della fondazione dello Stato di Israele!

Mussolini tento' anche di ottenere influenza in Yemen, inviando all'emiro un dono di mitragliatrici, un carro armato e dodici pavoni. Tuttavia, non tutti i musulmani ne rimasero  colpiti: 30.000 musulmani (o Mohammedani, come li chiama Elwyn Jones) sfilarono per Damasco, gridando "vi è un solo Dio e Mussolini è il suo nemico".

Passa poi (l'autore) alla Germania e alla pretesa di Hitler di essere "Difensore della Fede" (pagina 43)
"Mentre sinagoghe sono state bruciate in Germania, una moschea è stata costruita nel cuore di Berlino, dove i musulmani possano svolgere le loro devozioni. Questa è una cosuccia nel programma nazista per catturare le simpatie degli arabi. Il Ministero della Propaganda di Goebbels afferma di aver scoperto una serie di punti comuni tra credo nazista della spada e gli insegnamenti del Profeta Maometto "


Cita poi i 25.000 "convertiti", destinati ad essere inviati in missioni commerciali e politiche. Due centri furono appositamente creati al Cairo e a Bagdad -insegnanti e impiegati di banca nazisti dovevano penetrare nella stampa in arabo volgare (dialetto), nei corsi di lingua tedesca e nel cinema. Altro strumento fu il Club arabo, el Nadi el Arabi, un'organizzazione pan araba con membri di tutte le parti del Vicino Oriente e d' Europa e un quartier generale sul Kurfuerstendamm.
Scrive di aquiloni con la scritta 'Viva Hitler' e manifesti con il testo in arabo che traduce 'L'Ebreo utilizzerà ogni centesimo che guadagna su di voi per acquistare terre', presumibilmente in riferimento a quegli ebrei della terza Aliyah, che acquistarono terreni incolti ad arabi desiderosi di sbarazzarsene. Cio' che era palude fu drenato, il deserto irrigato; lavorarono duramente e con successo coltivarono ciò che gli arabi non volevano lavorare .

"Un'edizione araba di Mein Kampf" apparse nel 1939. Si ha una foto di Hitler in copertina, sotto il titolo "L'Uomo più forte del mondo". Hitler ebbe cura di togliere da questa edizione in arabo il passaggio nel quale trattava gli arabi da razza inferiore'. "(Pag. 45)

Il Mein Kampf rimane popolare in Egitto e in Turchia fino ad oggi.

Il Capitolo IV riguarda il progresso della conquista nazista. .. Questo capitolo, scritto nella primavera del 1939 parla dell'avanzata nazista e di "Hitler e il piano per il potere mondiale" e delle sue parziali conquiste. Per tutto il periodo 1933-1939 Hitler imparo' a "fare la volpe" e indossare la maschera della pace. La risposta alle proteste del Vaticano in merito alla violazione della Germania del Concordato ricorda il principio islamico della Hudna (La Hudna è un trattato di pace, un armistizio, un cessate il fuoco):

"La fedeltà tedesca non significa la fedeltà  alla lettera del trattato. . . significa la lealtà al popolo tedesco, sempre e in tutti i casi ". (pag. 80)

Una delle strategie in vigore al tempo fu servirsi del contributo dei tedeschi che vivevano all'estero. Che ci fossero colonie di tedeschi che vivevano in Polonia, nei Sudeti e nella zona del Volga in Russia è ben noto. Ma  ce ne erano un gran numero in ogni paese d'Europa tra cui il Regno Unito, nel Nord e Sud America, Sud Africa e Australia. I nazisti furono inviati in ciascun gruppo per diffondere il credo nazista e 'radicalizzarli'...

"Ogni tedesco deve tenere contatti sociali esclusivamente con tedeschi, perché in tal modo si contribuisce a fortificare lo spirito tedesco tra coloro che sono deboli o esitanti.
Ogni tedesco all'estero deve sostenere economicamente solo tedeschi e acquistare nei negozi tedeschi. Solo se non ci sono tedeschi si puo' acquistare da altri ariani.
Ogni datore di lavoro tedesco deve occupare solo lavoratori tedeschi. Nessun tedesco dovrebbe aver contatti con gli ebrei o sostenerli in alcun modo.
Non dimenticate che il vostro posto è in Germania e non in organizzazioni straniere . "

Il New Statesman and Nation riferisce il 2 aprile 1938 del dirigente ebreo di una società inglese che si dimise per lealtà verso i suoi colleghi quando i suoi impiegati furono minacciati dal produttore tedesco per il quale agivano come agenti. (pag. 138)...
Tutto questo significa che quando l'approccio frammentario alla conquista si concluse, dopo che la Polonia fu invasa e la guerra lampo del 1940 inghiotti' Belgio, Olanda, Danimarca, Norvegia, Lussemburgo e gran parte della Francia in poche settimane l'infrastruttura per l'occupazione nazista era già in atto.

     "Tutti gli studenti tedeschi devono indossare il distintivo nazista all'interno del perimetro di ogni università svizzera. Devono farlo per due ragioni, 'in primo luogo, al fine di abituare gli occhi degli svizzeri alla svastica, in secondo luogo per spaventare i numerosi nemici con i quali dobbiamo ancora fare i conti in paesi stranieri. "(Pag. 119 )....


Elwyn Jones, come si può vedere dalla sua successiva carriera era un uomo del lavoro stabile e gran parte della sua preoccupazione era per il proletariato tedesco che soffriva, non solo per la privazione della libertà di parola, di associazione e di espressione, ma per l'aumento delle ore lavorative e la riduzione a livello di retribuzione, vivendo lo standard relativo ad un regime dedicato alla produzione di 'armi non burro'. Gran parte della parte successiva del libro è dedicata a questo, con menzione meno dettagliata della situazione in Giappone e delle ambizioni giapponesi in Estremo Oriente. Sono esaminati i settori nei quali il Giappone aveva un terreno comune con la Germania e, in misura minore con l'Italia, e zone nelle quali, Gran Bretagna e Francia sconfitte, rischiavano di diventare rivali.


Nel capitolo VIII, "Dentro la Germania" egli esamina il rapporto nazista con la Chiesa cristiana. Pag. 167

  "Per il nazismo è l'anti-Cristo, è una sfida deliberata e un attacco alla fede cristiana e alla sua dottrina."
Egli cita Alfred Rosenburg, responsabile per l'educazione politica in Germania, in un discorso ad un raduno di Norimberga nel 1938.

     ". . . Siamo già stati in grado di penetrare notevolmente la gioventù tedesca  con la filosofia nazista. . . il curriculum di tutte le categorie nelle nostre scuole è già stato ri-formato in uno spirito anti-cristiano e anti-ebraico affinché la generazione che sta crescendo sia protetta dalla truffa nera. . . "

Parla del coraggio del pastore Niemöller, tenuto in isolamento nel periodo nel quale scriveva, del martire cattolico Padre Rossaint e degli avversari politici del nazismo tra i quali Liselotte Herman, la madre di un bambino, affiliata al partito comunista, che fu decapitata per la sua attività di resistenza, nel giugno del 1938.....
Elwyn Jones chiude il suo libro su una nota positiva: se Hitler fosse contrastato con un vero e proprio spiegamento di forze la Germania potrebbe capitolare. Il nazismo che prospera in condizioni di povertà e fame potrebbe essere sconfitto da un attivo programma di riforma sociale. La democrazia stessa deve essere trasformata e rivitalizzata....

"C'è bisogno di un'azione urgente. L'Europa è in costante deriva verso il caos nel corso degli ultimi sette anni, non perché le forze di pace manchino di potere, ma perché i loro rappresentanti non hanno la volontà di resistere all'aggressione. La trovino ora,  non avranno una seconda possibilità. "

Sappiamo tutti cosa successe nel settembre del 1939. Elwyn Jones servi' nella Division Army Legal Services. Era un giovane avvocato al processo di Norimberga. Dopo la guerra è diventato un deputato laburista per diversi collegi elettorali a East London... Sotto un governo laburista fu nominato Lord Cancelliere (a quel tempo capo della magistratura e con la responsabilità per l'amministrazione dei tribunali) dal 1974 al 1979. Morì nel 1989.

http://www.newenglishreview.org/custpage.cfm/frm/108991/sec_id/108991

Nessun commento: