sabato 14 aprile 2012

L'Autorità Palestinese ritratta l'ultima bugia


 

(Quello che l'articolo non sembra prendere in considerazione è che per una parte dell''opinione pubblica la responsabilità del taglio del carburante è stata addossata a Israele! Hamas si è rifiutata di acquistare carburante israeliano)

Quando le bugie e la disinformazione palestinesi non sono verificate, è inevitabile che le tattiche di propaganda disoneste usate contro Israele possano essere usate anche contro altri.
Una bugia di Hamas destinata a far pressione sull'Egitto è stata smentita, la credibilità degli islamisti con i media ha subito un duro colpo.
Ieri, un dispaccio AP ha riportato che la prima vittima palestinese attribuita alla crisi di Gaza. Helou Mohammed, un bimbo di cinque mesi è morta quando il generatore, che metteva in  funzione il suo respiratore, era rimasto a corto di carburante.
Chi non resterebbe toccato da una tale tragedia?
Si scopre che la storia era basata su una menzogna. AP ha emesso questo ritrattazione (tramite i nostri colleghi di CAMERA) dove spiega:

"La tempistica e la ragione della morte sono stati confermati all' AP da un uomo identificato come il padre del bambino e da un funzionario sanitario di Gaza, ma la relazione è stata messa in discussione dopo che si è appreso che un giornale locale aveva dato la notizia della morte del bambino il 4 marzo".
La crisi del carburante era rilevante anche  ai primi di marzo , ma a quanto pare Hamas si era perso il report di Al-Quds - una pubblicazione considerata fedele alla sua rivale, Fatah - ed ha poi cercato di riciclare la storia, capitalizzando sulla tragedia della famiglia.

Messi di fronte dall'AP all'articolo di giornale, la famiglia e l'ufficiale sanitario di Hamas a Gaza, Bassem al-Qadri, hanno continuato a insistere che il bambino è arrivato morto in un ospedale di Gaza City nella notte di venerdì.
Questo per mettere in evidenza il costo umano che 1,6 milioni di abitanti a Gaza stanno pagando per 18 ore al giorno di blackout, causate dal taglio del carburante egiziano.
I medici e i funzionari palestinesi di Hamas hanno un noto problema di credibilità. Bambini presumibilmente uccisi dall'esercito israeliano in realtà non morti. Numeri delle vittime gonfiati...
La famiglia Helou è entrata a far parte di queste menzogne. Confermando consapevolmente all'AP false notizie, gli Helous hanno seguito le orme di Jamal Dura. Solo un mese fa, è stato screditato in un tribunale francese per aver tentato di spacciare le sue cicatrici, conseguenza di un'operazione del 1994, come lesioni provocate da l'IDF.
Ma in una cultura dove "mio figlio, il martire" è una speranza, non un lamento, è davvero una sorpresa?

http://honestreporting.com/ap-retracts-story-because-of-hamas-lie/


Nessun commento: