sabato 14 aprile 2012

Ruben Salvadori: market non verità

 

Salvadori, in un video rivelatore che si è andato diffondendo nel corso degli ultime settimane,toglie il coperchio sulle dinamiche tra i fotogiornalisti e i "lanciatori di pietre" palestinesi sulla scena.
Espone come funziona la creazione delle immagini drammatiche e come i fotoreporter distorcano la realtà degli scontri che coprono, rafforzando molte delle conclusioni di Shattered Lens, di  HonestReporting, uno studio in sei parti sulla parzialità delle foto nelle agenzie di stampa.
il video:
http://vimeo.com/29280708

Il tuo video descrive le caratteristiche della foto ideale per gli editor. Puoi dirci qualcosa su questo? Come si fa a influenzare il contenuto delle foto?

Il mio progetto descrive le caratteristiche della foto ideale per il mercato media, che va da chi produce l'immagine, fino al visualizzatore. Ciò che noi (fotogiornalisti, editori, enti pubblici) ci aspettiamo da una fotografia è un colpo drammatico, che semplifichi i concetti complicati in un singolo fotogramma. Al fine di abbattere una situazione complessa in una sola foto siamo costretti ad usare stereotipi.
I media non hanno tempo, tutto deve essere immediato, e gli stereotipi fanno il loro lavoro. Ma l'obiettivo principale del mio progetto è il fatto che il mercato si aspetta di produrre immagini molto forti. E 'un mercato molto competitivo nel quale dobbiamo costantemente confrontare il nostro proprio lavoro con quello di altri professionisti e che per questo produce immagini che vanno bene secondo il gusto degli altri fotografi, non del pubblico in generale.

Cosa c'è di sbagliato se gli editori che chiedono a un fotografo alcuni tipi di immagini? Qual è la linea di condotta tenuta?

Non credo sia l'editor che chiede al fotografo una immagine drammatica. Il fotografo cerca il dramma automaticamente. Ciò crea problemi perché molti di noi tendono a drammatizzare situazioni che drammatiche  non sono affatto, come si vede in molti casi indicati nel mio progetto. Ciò che ne deriva è una percezione del conflitto che è in qualche modo distorta dalla gravità reale degli eventi. Inoltre, la necessità di velocità nel processo di produzione delle immagini non permette al fotografo di comprendere a fondo ciò che sta fotografando. A causa della mancanza di tempo, dobbiamo fare affidamento su una comprensione superficiale della manifestazione e delle sue dinamiche, e questo crea immagini che non sono ben radicate in un contesto significativo.

 Questa è la differenza principale tra il fotogiornalismo e la fotografia documentaria: il primo è una raccolta rapida di notizie, mentre il secondo è una ricerca profonda all'interno dell'essenza di un argomento. Purtroppo c'è sempre più business nel mondo fotogiornalistico, e non possiamo permetterci di perdere tempo e denaro per sviluppare un reportage in profondità, che è anche più difficile da vendere rispetto ai singoli, drammatici spot-news immagini.

Collusione è una parola giusta per descrivere l'interazione tra i fotografi e i "lanciatori di pietre"?

È chiaro che la presenza di uno è conveniente per l'altro. Hanno bisogno di noi per mandare il loro messaggio. Mentre ci sono spesso tensioni tra i fotografi e le forze israeliane che cercano di tenerci lontano dalla scena, è molto raro vederle tra fotografi e rivoltosi. Sarebbe contro il loro interesse rivoltarsi contro di noi e noi, d'altra parte, abbiamo bisogno della loro presenza per  documentare i disordini, è reciproco. Non vorrei definire questa una collusione, o una collaborazione, in quanto questo non avviene in un modo attivo e diretto, ma credo che entrambi abbiamo un ruolo nel gioco degli interessi dell'altro.

Che cosa dovrebbe fare un fotografo  quando è chiaro che la sua presenza sta influenzando le azioni delle persone che sta "coprendo"?

Prima di tutto un fotografo ha bisogno di realizzare questo. Stai dando per scontato, come me, che tutti i fotografi credano che la loro presenza abbia un'influenza in qualche misura nel corso degli eventi, ma si tratta di un presupposto sbagliato. Sono rimasto scioccato sentendo quanti fotografi erano del tutto sicuri che vederci arrivare sul posto "confezionati" con caschi, maschere antigas e una media di due telecamere grandi ciascuno, non avesse alcun effetto sulle parti in conflitto.
Penso che questo sia il più importante (il primo) passo da compiere: comprendere che abbiamo un impatto su ciò a cui assistiamo, per la semplice ragione che siamo lì (lasciando anche perdere tutte le nostre attrezzature, sto parlando essere lì come qualsiasi persona, non necessariamente nei panni del fotografo).
Questo è il concetto basilare già raggiunto da tempo in molti altri campi: guardate l '"effetto osservatore" in fisica, secondo il quale non si può assistire ad una situazione  senza cambiarla in una certa misura, o pensiamo all'antropologia del 1900 per la quale non è possibile osservare un'altra cultura senza avere un'influenza su di essa. E 'tempo che anche noi realizziamo questo. Siamo qui, siamo parte dello spettacolo come tutti quelli che prendono foto.
Riconoscere questo è la cosa più importante che un fotografo può fare al riguardo. Dobbiamo essere consapevoli del fatto che non possiamo cercare il sogno utopico di documentare una realtà oggettiva. Non vi è nulla di simile, e abbiamo bisogno di superarlo. Ogni fotografia è una interpretazione e ogni volta che assistiamo ad un evento siamo parte di esso, in una certa misura. Non lanciamo pietre o spariamo gas lacrimogeni, ma questo non significa che siamo entità invisibili che non alterano la scena.

Il passo successivo non è compito del fotografo. Lui ha bisogno di continuare il suo importante lavoro di documentare gli eventi, non possiamo fare a meno di lui. Il passo successivo deve essere del pubblico, che in generale è pigro e spesso non pensa più di quanto viene mostrato. Il pubblico ha bisogno di avvicinarsi alle fotografie con una visione critica, essendo a conoscenza del modo in cui è stata prodotta l'immagine, controllandone la fonte, confrontandole con altre.
Non sto puntando il dito contro i fotografi, questo sarebbe ipocrita dato che lo sono io stesso, e mi rendo conto del fatto che lavoro secondo gli stessi standard del mercato. Non sto dicendo che sono meglio di altri, come alcuni hanno frainteso . Quello che sto cercando di fare è educare il pubblico ad essere un osservatore attivo, non ho l'obiettivo pretenzioso di cambiare il gigante dei Media.
Sono anche consapevole del fatto che con questo progetto si pongono tanti interrogativi che ho poi lasciato senza risposta. Credo che il discorso etico in tutto il mondo del fotogiornalismo sia in una fase primordiale e che sia ancora presto per trovare tutte le risposte; abbiamo prima bisogno di porre le domande giuste. Questo è ciò che cerco di fare.

Che tipo di reazione hai avuto da parte dei fotografi che lavorano a questi scontri?

Ci sono state reazioni diverse a seconda dei fotografi.
Ad alcuni il progetto è piaciuto molto e mi hanno sostenuto con grande supporto, mentre altri erano fortemente contrari. Voglio far notare che alcune delle fotografie sono state inizialmente caricate su Internet con una didascalia generale per tutti gli scatti, poiché il messaggio che stavo cercando di inviare andava al di là del contenuto del frame singolo. Per questo sono stato fortemente criticato, per l'atto professionale di usare la stessa didascalia generale per più fotogrammi:
"Lei afferma che noi influenziamo gli eventi, quindi è necessario mostrarlo nella fotografia" è stato uno dei commenti che ricordo, "mostrare il fotografo mentre dice a un ragazzo di posare per la macchina fotografica". Questo manca chiaramente il punto: influenzare un evento non significa attivamente manipolarlo. Altri dicevano che le fotografie non erano buone, che chiunque avrebbe potuto scattarle. E questo era uno dei miei obiettivi: la produzione di non-drammatiche e non-super "estetizzate" fotografie. Ma molti sostengono che una foto senza dramma e senza 'vignetta sia solo un altro "quadro Facebook".

A parte questo, il progetto sta avendo un enorme successo di recente sia tra i professionisti e il pubblico in generale. E 'stato vincitore del premio al Concorso PhotoDreaming, organizzato da Forma, un'istituzione fondata da Contrasto, la maggiore foto-agenzia italiana che si occupa di documentarista, con un lato più attento alla ricerca visiva. Inoltre, il video della presentazione è stato molto guardato, raggiungendo un picco di oltre 18 mila visite in un solo giorno. Sono stato anche contattato da diverse organizzazioni per tenere una conferenza sul tema, nei campus universitari in Italia, Stati Uniti e Canada.

Dato che ne hai parlato, hai ancora un futuro di lavoro nelle aree palestinesi? Dove andrai?

Devo dire che sono molto curioso di vedere come sarebbe tornarci. Qualcuno ha detto che avrei dovuto spararmi in una gamba se volevo lavorare come fotoreporter in Israele, ma per fortuna questo non è il mio piano. Il mio interesse principale è l'antropologia; uso la fotografia come un modo per soddisfare la mia curiosità per il comportamento umano. Mi sono avvicinato al tema del mio progetto con un metodo antropologico e penso che questo è ciò che mi ha dato gli strumenti per analizzare la questione in un modo "diverso".

Al momento mi sto prendendo una breve pausa dai miei studi (mi sono appena laureato). Userò questo anno per lavorare su progetti per i quali non ho avuto il tempo finora, come un documentario di antropologia visiva che sto facendo. Per il prossimo anno sto valutando un Master in cinema documentario, ma staremo a vedere dove mi porta quest'anno. Vorrei espandere il progetto sul fotogiornalismo ad altre aree di conflitto, se trovo fondi, le connessioni e il tempo.

http://honestreporting.com/exposed-photographer-reveals-market-not-truth-behind-conflict-images/


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