domenica 15 aprile 2012

Hamas si oppone all'iniziativa di Abbas all'Onu

Terroristi palestinesi di fronte ad una selva di microfoni: è la stampa bellezza?

15 settembre 2011


I dirigenti di Hamas rifiutano ancora di sostenere la campagna dell'Autorità palestinese per la creazione dello Stato.



Il portavoce di Hamas, Salah Bardawil, afferma che la richiesta, che dovrebbe essere depositata il 20 settembre prossimo all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, è «pericolosa per il movimento di resistenza palestines ». A suo dire, se la campagna fosse un successo questo «consoliderà il riconoscimento palestinese del diritto di Israele a esistere in quanto Stato sovrano».
La campagna palestinese all'ONU è una iniziativa di Fatah e del suo presidente Mahmud Abbas, spiega. Il portavoce del movimento terrorista aggiunge che l'iniziativa palestinese non dispone del sostegno del resto delle fazioni palestinesi e, per questo, del popolo palestinese stesso.


Hamas aveva già fatto conoscere la sua opposizione alla volontà indipendentista di Ramallah. Giudicando che questa decisione sia stata presa nell'ignoranza più totale dell'accordo di riconciliazione tra Fatah e Hamas. Questo accordo, siglato a aprile, fu grandemente criticato dalle potenze occidentali. Mentre, in un primo tempo, le fazioni palestinesi avevano fatto di tutto per far fruttare tale patto; dopo che l'Autorità palestinese ha cominciato la campagna per il riconoscimento internazionale, Mahmud Abbas sembra voler prendere le distanze da Hamas.
Il precedente negoziatore palestinese, Saeb Erekat, ha ammesso di recente che gli sforzi di Fatah non erano più coordinati con i dirigenti della striscia di Gaza:  
« Purtroppo non ci sono state le condizioni finora, ma la nostra porta resta sempre
aperta ad accoglierli in qualsiasi momento».

Hamas ha di recente perduto la sua influenza in Giudea Samaria quando uno dei suoi avamposti attivi nella regione è stato smantellato dallo Shin Beth. Questa base del movimento islamista si era resa responsabile dell'attacco perpetrato a Gerusalemme il  23 marzo e di aver pianificato altri attacchi e rapimenti.
http://www.guysen.com/article_Le-Hamas-s-oppose-a-l-initiative-d-Abbas-devant-l-ONU_16309.html

Nessun commento: