domenica 15 aprile 2012

Le differenze tra l'UNRWA e L'Alto Commissariato per i Rifugiati

 

Sebbene sia l'UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e l'UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente) siano entrambi creati per risolvere i problemi dei rifugiati, c'è un mondo di differenza tra loro.

L'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) si descrive nel modo seguente sul suo sito web:
L'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati è stato istituito il 14 dicembre 1950 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. L'agenzia ha il compito di dirigere e coordinare l'azione internazionale di proteggere i rifugiati e risolvere i problemi dei rifugiati in tutto il mondo. Il suo scopo primario è quello di salvaguardare i diritti e il benessere dei rifugiati. Si sforza di garantire che tutti possano esercitare il diritto di ricevere asilo e trovare rifugio sicuro in un altro Stato, con la possibilità di tornare a casa volontariamente, integrarsi a livello locale o per il reinsediamento in un paese terzo. Esso ha anche un mandato per aiutare le persone apolidi.

L'UNRWA si descrive in questo modo:
UNRWA fornisce assistenza, protezione e difesa per circa 5 milioni di profughi palestinesi registrati in Giordania, Libano, Siria e Territori palestinesi occupati, in attesa di una soluzione alla loro situazione. L'UNRWA è finanziato quasi interamente da contributi volontari dei paesi membri dell'ONU.



Tabella di confronto tra l'UNWRA/rifugiato palestinese e UNHCR/rifugiati di tutto il mondo.
Il grafico viene da Il Centro di Ricerca Politica del Vicino Oriente, LTD.


Tra i punti di interesse riportiamo qui di seguito

Numero di rifugiati assistito:
UNRWA (Rif. Palestinesi):  4,7 milioni
UNHCR (Resto del mondo):  15,4 milioni (oltre 800.000 in attesa di status di rifugiato e 12 milioni di apolidi o rifugiato w/o)

bilancio:
UNRWA (Rif. Palestinesi):  1 miliardo dollari
UNHCR (Resto del mondo):  3,3 miliardi dollari

Paesi assistiti:
UNRWA (Rif. Palestinesi):   5
UNHCR (Resto del mondo):  123

Definizione dei rifugiati:
UNRWA (Rif. Palestinesi):  Chi perde il luogo di residenza e i mezzi di sostentamento in conseguenza della guerra arabo-israeliana del 1948
UNHCR (Resto del mondo):  Persona che si trova fuori del paese di sua residenza abituale a causa del fondato timore di essere perseguitato
(Nota: 1951 La Convenzione sui Rifugiati si applica a tutti i rifugiati tranne i palestinesi )

Discendenti dei rifugiati contaticome rifugiati:
UNRWA (Rif. Palestinesi):   Sì. A tempo indeterminato, tramite linea maschile
UNHCR (Resto del mondo):  No

Mandato:
UNRWA (Rif. Palestinesi):   fornire servizi umanitari ai rifugiati
UNHCR (Resto del mondo):   proteggere i rifugiati e risolvere i problemi dei rifugiati

Ritorno al luogo d'origine considerato diritto inalienabile
UNRWA (Rif. Palestinesi):   sì. Altre opzioni vengono prese in considerazione. I rifugiati sono tenuti in situazione temporanea in attesa - con lo status di 'rifugiato' anche da coloro che mantengono la cittadinanza altrove.
UNHCR (Resto del mondo):   No. Il diritto tutelato è quello di trovare asilo; il reinserimento nel paese di rifugio o di un paese terzo sono le opzioni, quando il ritorno non è possibile. Di conseguenza la maggior parte sono insediati, non rimpatriati.

Conclusione: L'UNHCR ha fatto di più per più rifugiati con meno soldi e meno personale dell'UNRWA, che prevede di continuare ad essere finanziata, nonostante il fallimento evidente di fare il suo lavoro.

http://daledamos.blogspot.com/2012/01/chart-comparing-how-un-helps-refugees.html

Nessun commento: