domenica 15 aprile 2012

I bambini palestinesi e la scuola dell’odio


Traduzione del documento edito dal B’nai B’rith Europe: “Palestinian children and the school of hate.”I libri di testo delle scuole palestinesi, finanziati grazie al contributo di diversi Governi Occidentali, tra i quali l’Italia.

Il Presidente per l’Italia - Paolo Foà


Questa relazione è esclusivamente fatta (incluso i titoli in grassetto) di citazioni da libri di testo palestinesi.
Essendo la relazione del CMIP troppo lunga e dettagliata abbiamo scelto alcuni brani, ma la scelta che abbiamo fatto è sicuramente significativa del tutto. Dove possibile abbiamo usato le esatte parole della relazione del CMIP. Le sole aggiunte che abbiamo fatto al testo originale sono le parole mancanti (sono aggiunte tra parentesi) e alcune ulteriori indicazioni; queste sono in corsivo. L’omissione del testo è rimpiazzata da....
Quando gli autori della relazione hanno tenuto una parte di un riferimento ad un dato capitolo, noi abbiamo tenuto i numeri corrispondenti.
Ogni citazione è seguita dal riferimento al lavoro dal quale è stato estratto.
Gli estratti dai testi scolastici sono preceduti dal simbolo mentre gli estratti dei libri degli insegnanti sono preceduti dal simbolo
Abbiamo organizzato gli estratti per gruppi di età. Nei programmi scolastici palestinesi i livelli iniziano col primo anno, così sotto il titolo “studenti di 7 anni” si trovano dei lavori per il secondo livello.


STUDENTI DI 7 ANNI

Inserisci la parola esatta:
Essi, egli, ella....... è il comandante delle forze islamiche per la conquista dei Gerusalemme. (la nostra lingua araba, classe 2, seconda parte, pag. 42)
Meditazione di “una poesia sulla Palestina” di Mahmoud Al Shalabi:
Per me, la promessa del martirio è la mia canzone.
Da Gerusalemme, costruirò la mia scala verso l’eternità.
(la nostra lingua araba, classe 2, seconda parte, pag.51)

L’insegnante deve sviluppare un breve pensiero sulla Palestina, per esempio:
I cuori degli Arabi sono devoti alla Palestina; essi aspettano il giorno in cui saranno in grado di liberarla,
di rigettare il ladro aggressore e ritornare a Gerusalemme.
(libro per insegnanti, la nostra lingua araba, classe 2, pag.188)

STUDENTI DI 8 ANNI

Commento alla poesia “noi siamo i giovani”

Noi siamo i giovani e il domani è nostro
Noi andremo avanti nonostante la morte
Avanti, avanti
Costruiremo, ci fideremo degli altri
Moriremo, ma non saremo umiliati.,

(Educazione Nazionale Palestinese, classe 3, pag.70)

Forma una frase contenente le seguenti parole.
Muore come un Martire, per difendere, nostro eroe, la Madrepatria.
(La nostra lingua araba, classe 3, prima parte, pp. 8-9)
Specifica gli obiettivi:
3.b. La liberazione di Gerusalemme e la sua protezione sono doveri sacri.
4. (Lo studente) deve sviluppare il suo amore per Gerusalemme e il suo desiderio di sacrificarsi per la sua
liberazione.
(L’insegnante) deve porre le seguenti domande:
b. Chi occupa Gerusalemme oggi?
c. Qual è il nostro dovere verso Gerusalemme?
(Guida dell’insegnante, la nostra lingua araba, classe 3 pp. 130-131)

Sviluppa (nello studente) il desiderio di proteggere la Madrepatria dall’ingordigia dell’invasore
(guida dell’insegnante , la nostra lingua araba, classe 3 pag.133)
Per definire la parola “ladro” dici:
Un ladro è qualcuno che prende le cose degli altri contro la loro volontà. Qui il ladro è il nemico che prende la Madrepatria.
- Cosa faremo se il nemico cercherà di conquistarne una parte?
- Come fronteggeremo il nemico e come lo vinceremo?
(guida per l’insegnante, la nostra lingua araba, classe 3, p.174)


STUDENTI DI 9 ANNI

Il figlio: cosa fece il Messaggero di D-o per garantire la sicurezza del popolo?
Il padre: il Profeta fece tutto il necessario per garantire che la popolazione di Medina fosse sicura e in pace. Questo è il motivo per cui egli fece un patto con gli Ebrei....Ma gli Ebrei, come sempre, non vogliono che la gente viva in pace.....e cospirarono contro i Musulmani. I Musulmani però erano allertati così gli atroci intrighi degli Ebrei non sono riusciti, I Musulmani, guidati dal Profeta li hanno puniti con la morte e con l’esilio.

Cosa mi è rimasto di questa lezione:

- di sacrificare la propria via e le proprietà terrene per Allah e la Madrepatria,
- sopportare tutte le avversità e credere nelle sentenze di Allah e nel destino che Egli ha stabilito
- gli Ebrei sono traditori e sleali.
(Educazione religiosa islamica, classe 4 pp. 44-45-55).
Tradimento e slealtà sono caratteristiche distintive degli Ebrei e bisogna stare attenti da loro.
(Educazione religiosa islamica, classe 4 pag. 87)
Cosa mi è rimasto di questa lezione:
Io credo che gli Ebrei siano i nemici del Profeta e dei credenti
Studio della poesia “Viva la Madrepatria” di Mouhammed Mahmoud Saqid
Oh mia terra, oh mia patria, io darei il mio sangue per te. Ti ho sacrificato la vita, accettala.
(La nostra lingua araba, classe 4, seconda parte pag. 91)


STUDENTI DI 10 ANNI

Mio figlio sa che la Palestina è la nostra Nazione.....e che questa terra è intrisa del sangue dei Martiri.
La cartina che è inclusa in questo paragrafo mostra, sotto il nome di Palestina, tutto il territorio di Israele

Domande per la comprensione del testo.
4. nominare 4 gloriose battaglie che hanno avuto luogo sul suolo di Palestina
7.perché dobbiamo combattere gli Ebrei e buttarli fuori dal nostro Paese?
Ricorda che:
il risultato finale e inesorabile sarà la vittoria dei Musulmani sugli Ebrei
(La nostra lingua araba, classe 5, pp.64-67)

Esercizi di grammatica
Trasforma il singolare in plurale. Es.: Martire, martiri
(La nostra lingua araba, classe 5, pag. 74)


Esercizi di grammatica
Analizza: abbiamo sacrificato martire dopo martire:
(La nostra lingua araba classe 5, pag,74)
(La nostra lingua araba classe 5, pag,74)

Nelle seguenti frasi trova il soggetto e il complemento:
La Jihad è un dovere religioso per tutti i Musulmani. (Musulmani di entrambi sessi)
(la nostra lingua araba, classe 5 pag. 167)

Esercizi di grammatica
Trasforma le seguenti frasi dalla forma passiva a quella attiva:
- il nemico è stato ucciso
(La nostra lingua araba, classe 5 pag. 167)

Scrivi 5 frasi sulle virtù dei Martiri sul loro prestigio
(La nostra lingua araba, classe 5 pag. 201)


STUDENTI DI 11 ANNI


Scrivi ai tuoi amici sei righe nelle quali spieghi il supremo valore della Jihad per Allah.
(fLa nostra lingua araba, classe 6 prima parte pag. 29)

Esercizio di grammatica
Trasforma al plurale:
Un martire è onorato da Allah: Due martiri sono onorati da Allah.
(La nostra lingua araba classe 6 prima parte pag. 37)

Esercizio di grammatica:
Analizza:
I combattenti della Jihad sono morti come Martiri mentre difendevano la Madrepatria.
(La nostra lingua araba classe 6 prima parte pag.71)

Domande: Perché è un dovere di ogni Musulmano essere un combattente della Jihad per Allah?
(Educazione Islamica classe 6 pag. 146)

Studia a memoria la poesia “Musulmani” di Youssouf Al-Kardaoui
Oh Musulmani, musulmani, musulmani, dove ci sono verità e giustizia, lì siamo noi
La morte ci piace e rifiutiamo di essere umiliati. Com’è dolce morire per Allah.
(Educazione Islamica, classe 6 pag. 151)

Testo da imparare a memoria:

Bagdad, ti ho portato amore dalla Palestina
Ti ricordi il mio essere arabo, Bagdad, la mia Jihad?
E sulla tua terra ci sono file di Martiri
Non sei quello che ha liberato Amuria.....
(La nostra lingua araba classe 6 seconda parte pp.32-33)

(Lo studente) riassuma le idee contenute nel testo:
Il legame tra Palestina e Bagdad è espresso dell’arabismo, la Jihad come liberazione e la speranza nella sua gente per assistenza e per vittoria. La speranza del poeta è per Bagdad di condurre il convoglio di liberazione verso la Palestina ferita......

Domanda 8.
Qual è il tuo verso preferito? Perché?
Risposta:
l’ultimo verso perché ogni lettera evoca una città palestinese che è vittima dell’occupazione israeliana.
I luoghi evocati in questo modo sono Jaffa (che è parte di Tel Aviv) e le vicinanze di Gerusalemme Ovest.

(Guida dell’insegnante , la nostra lingua araba classe 6 pp. 228-230)
Tema:
1- Comporre frasi contenenti la seguente espressione: il pericolo Sionista ha generato la Jihad
2- Scrivi sei righe dove spieghi ai tuoi amici il valore della Jihad per Allah.



Alla fine della lezione lo studente deve essere in grado di:
- parlare per due minuti sul tema “il valore della Jihad per Allah
- sviluppare il soggetto precedente in un elaborato articolato di 3-6 paragrafi.
- Rispettare i combattenti della Jihad e chiedere ad Allah pietà per coloro che muoiono.
- Prendere esempio dai combattenti della Jihad che hanno combattuto per Allah.

(Guida dell’insegnante, la nostra lingua araba, classe 6 pag. 62)
Esercizi linguistici
Gli Arabi non potranno liberare Gerusalemme se non saranno uniti.

(Guida dell’insegnante, la nostra lingua araba, classe 6 pag. 68)
Colui che chiede sinceramente ad Allah la morte dei Martiri, sarà messo da Allah nella residenza dei Martiri, anche se morirà nel suo letto.

(Guida dell’insegnante, la nostra lingua araba, classe 6 pag, 206)
Obiettivi
4. (Lo studente) deve capire le cospirazioni degli Ebrei contro i Profeti di Allah.
5. L’insegnante deve incoraggiare l’indipendenza di pensiero, facendo domande del tipo:
b Gesù ha chiesto agli Israeliti di abbracciare la religione di Allah ed essi hanno risposto chiamandolo bugiardo, attaccandolo. Cosa indica il loro comportamento?

(Guida dell’insegnante, Educazione Islamica classe 6, pp. 111-112)


STUDENTI DI 12 ANNI

Un Ebreo passava vicino a....(e gli Ebrei detestavano l’unità determinata dai Musulmani e sono contenti che ci siano dispute tra di loro) Dunque egli mandò l’uomo che era con lui a sedersi con loro ricordando loro le guerre interne.
Discussione
4 - Perché gli Ebrei odiano l’unità dei Musulmani e cercano di dividerli?
5 – Da ciò che succede oggi, dai un esempio di tentativi malvagi degli Ebrei.

(Educazione Islamica classe 7 pp.16-19)
State attenti agli Ebrei che sono sleali e traditori.

(Educazione Islamica classe 7 pag. 79)
Martirio si ha quando un Musulmano è ucciso per amore di Allah.
Una persona che muore così è chiamato Martire.....Il Martirio per Allah è la speranza di coloro che credono in Allah e alle Sue promesse. Il martire è contento nel paradiso che Allah ha preparato per lui.

(Educazione Islamica, classe 7 pag.112)
Gli Ebrei hanno un atteggiamento ostile e ambiguo verso la nuova religione. Essi hanno rifiutato Maometto e lo hanno chiamato bugiardo; hanno combattuto la sua religione in ogni modo e con ogni mezzo e questa guerra perdura fino ad oggi. Essi cospirano con gli ipocriti e gli idolatri contro di lui e
continuano a comportarsi così.

(Educazione Islamica, classe 7 pag. 125)
Tema: come libereremo la terra che ci è stata rubata?
Usa i concetti seguenti: unità araba, cieca fiducia in Allah, armi ultramoderne e munizioni, uso del petrolio e altre risorse naturali come armi nella battaglia di liberazione.

(La nostra lingua araba classe 7 prima parte, pag.15)

Studio della poesia “Mamma”
Mamma, io partirò presto, prepara il sudario
Mamma, io affronto la morte, io non vacillo
Mamma, non piangere per me se cadrò
Non ho paura della morte e il mio destino è morire come un Martire

(La nostra lingua araba classe 7, pag. 63)
Perché il poeta chiede a sua madre di non piangere per lui?
Risposta:perchè egli vuole diventare un martire di Allah e non ha paura della morte
(Guida dell’insegnante, la nostra lingua araba classe 7 pag. 303)
In tutte le circostanze la motivazione del credente che combatte per la Jihad deve essere: Allah è grande
Obiettivi specifici:
(lo studente) deve memorizzare i temi principali del testo:
- La risoluzione di morire per Allah
- Per il credente il martirio è la più alta forma di nobiltà

(Guida dell’insegnante, la nostra lingua araba, classe 7 pag. 301)
(Lo studente) deve voler diventare un martire per Allah.
(Guida dell’insegnante , Educazione Islamica classe 7 pag. 143)
L’insegnante può.... Proporre le seguenti domande:
a – Come possiamo crescere i nostri figli in modo che vogliano diventare martiri per Allah?
E’ preferibile che l’insegnante puntualizzi i punti seguenti:
a – Il desiderio di diventare martire di Allah
b – Amare il ruolo di martire di Allah.
Domande generali:
6 – Perché il Musulmano aspira a morire per Allah?
Attività importanti:
7 – Scrivere come, secondo te, i Musulmani possono essere condotti alla Jihad e desiderino diventare Martiri per Allah.
8 (Guida dell’insegnante Educazione Islamica, classe 7 pp. 144-147)




STUDENTI DI 13 ANNI

Il muro di Al-Buraq è il muro sud occidentale della moschea di Al-Aqsa, così come fu deciso dalla Lega delle Nazioni nel 1929. Gli Ebrei affermano che quel luogo è loro e lo chiamano “il muro del pianto”, ma non è vero.

(Testi di lettura e letterari , classe 8, pag.103)
Studio della poesia “Palestina” di Mouhammed Tah:
Oh miei fratelli! Gli oppressori (Israele) hanno oltrepassato il limite. Pertanto la Jihad e il sacrificio sono un dovere. Sguainate la vostra spada dopodiché non la metterete più nel fodero. Raccogliamoci per la guerra, con sangue rosso e con l’animo in fiamme. La morte chiama e la spada avrà la punta rovinata da una tale carneficina. Oh Palestina, la gioventù riscatterà la tua terra. Oh Palestina con i nostri semplici cuori ti difenderemo. Quindi o vita o morte!


http://www.google.fr/url?sa=t&source=web&cd=39&ved=0CEMQFjAIOB4&url=http%3A%2F%2Fdigilander.libero.it%2Fthatsthequestion%2FTraduzione%2520Libri%2520di%2520testo.pdf&rct=j&q=perch%C3%A9%20il%20mondo%20odia%20israele%3F&ei=b8ZpTr-GH8jN4QSp7YWSBQ&usg=AFQjCNFP3SbJjARPaYrWLJfmkHMyFOmmz

Nessun commento: